Sign up
ΝεοχώριNEOCHORI Rebetiko
Artist
Italy
Influences: Mediterranean , Middle Eastern
Genres: rebetiko
Personal Website   Facebook Page  
TRACKS
PHOTOS
 
About: Calle del Paradiso (CD)
About: ΝεοχώριNEOCHORI in concert at San Giovanni in Bragora church - Venice - Italy
ABOUT
ΝεοχώριNEOCHORI è un gruppo musicale di rebetiko e di altra musica greca.


Le origini del rebetiko affondano nei ghetti delle città. Nulla a che vedere con la musica rurale, delle isole o del folklore. Il rebetiko si suonava al buio delle taverne e della notte, si ballava senza sorridere, si consumava come uno stordimento dei sensi. E' stato definito il blues ellenico perchè non è solo un genere musicale, ma è prima di tutto un modo di affrontare l'esistenza. Rebetiko, come il jazz delle comunità afroamericane degli inizi del Novecento, è ribellione, un desiderio insieme di affermazione e di perdizione. Un modo di vivere non convenzionale.

Anna Scomparin – voce, defi Angelo Vecchi Gkikas – baglamas, bouzouki, darbouka Costantino Vecchi – bouzouki, baglamas, chitarra Jorgos Pilidis – voce, chitarra, baglamas, oudPietro Pontini - violino, viola, violino diplochordo

ΝεοχώριNEOCHORI Rebetiko
Il gruppo si è formato nel 2015 a Venezia per suonare il rebetiko e altra musica della tradizione della Grecia. Nel 2018 ha registrato un cd dal titolo CALLE DEL PARADISO dal quale sono estratti alcuni di questi brani.

The group was formed in 2015 in Venice, Italy to play rebetiko and other traditional Greek music.
In 2018 a CD was released with the title CALLE DEL PARADISO from which some of these tracks are extracted.


NEOCHORI/Νεο-χοροί Τrio
Trio ellenico-veneziano che esplora il repertorio di musiche tradizionali delle diverse aree della Grecia (viaggiando dalle regioni continentali verso le coste dell’Asia Minore passando per le isole dell’Egeo), con qualche deviazione nel Rebètiko e nella tradizione popolare urbana.
Il gruppo è formato da: Angelo Vecchi Ghikas (Lauto, voce), Costantino Vecchi (Bouzouki, voce) e Pietro Pontini (Violino, Viola).